Periodo di ritorno dell'investimento ed effetto economico dell'attuazione. Determinazione dell'effetto economico e del periodo di ammortamento degli investimenti di capitale nello sviluppo della produzione

Il calcolo dell'effetto economico delle attività proposte viene effettuato al fine di determinare la fattibilità del finanziamento di un particolare progetto, la cui essenza è realizzare un profitto.

Tipi di effetto economico

Presuppone l'investimento di capitale al fine di generare ulteriore profitto da realizzare Nel secondo caso, l'effetto economico non può essere calcolato, poiché l'effetto sociale non implica un profitto.

L'effetto economico può essere positivo e negativo. Per ottenere un effetto positivo, è sufficiente realizzare un profitto. In altre parole, l'importo del reddito dell'investitore deve essere superiore all'importo dell'investimento. Questo effetto è chiamato profitto. Il secondo modo per ottenere un effetto positivo non è attraverso investimenti che aumentano il volume del reddito, ma attraverso risparmi sui costi di produzione. Il modo più redditizio per ottenere un effetto positivo è aumentare i ricavi e ridurre i costi di produzione.

Un effetto positivo negativo si ottiene quando i costi dell'attività proposta superano il reddito. In questo caso l'effetto economico sarà denominato perdita.

Metodologia per il calcolo dell'effetto economico

La formula classica per il calcolo dell'effetto economico è la seguente:

Eph \u003d D - W * K, Dove

Ef - effetto economico;

D - reddito o risparmio da eventi;

C - il costo degli eventi;

A - coefficiente normativo.

Coefficiente regolamentare

Oltre al concetto di "effetto economico" c'è un altro termine che viene utilizzato per determinare la fattibilità dell'investimento. Questa è efficienza economica. Richiede anche un coefficiente standard. Mostra l'efficienza minima accettabile progetto di investimento, che dovrebbe essere raggiunto per lo Stato e la società.

Il coefficiente normativo è una costante. Il suo significato varia a seconda del settore in cui viene utilizzato. Il valore di questo indice varia da 0,1 a 0,33. Il valore più alto del parametro è nell'industria chimica e il più basso è nell'industria dei trasporti. Nel settore industriale il coefficiente standard è 0,16; nella sfera del commercio - 0,25.

Fattibilità del calcolo dell'effetto economico delle misure proposte

L'effetto economico può essere calcolato per qualsiasi periodo di tempo. Dipende dalla durata degli eventi. Il calcolo dell'effetto economico annuo viene effettuato nei casi in cui nell'anno vengono svolte o possono essere svolte attività che richiedono investimenti. Un esempio è il pagamento di bonus ai dipendenti per aumentare i volumi di vendita per mesi. Quindi no modo migliore capire la convenienza dei premi, come calcolare l'effetto economico dell'anno. La formula per calcolare l'effetto economico delle misure proposte in questo caso sarà simile a questa:

Er \u003d (D1 - D0) * Z * K, dove

  • Er - effetto annuale;
  • D1 - reddito dopo gli eventi;
  • D2 - reddito prima degli eventi;
  • Z - costi;
  • K - coefficiente normativo.

Esempio

Per comprendere più chiaramente come viene determinata l'opportunità di un progetto di investimento, è necessario considerare un esempio di calcolo dell'effetto economico.

L'azienda è impegnata nella produzione e vendita di mobili. La direzione ha deciso di dare bonus ai dipendenti se possono migliorare la qualità dei prodotti. A seguito delle misure adottate per migliorare la qualità dei prodotti, l'azienda è riuscita a guadagnare 100mila dollari, ovvero 15mila in più rispetto a prima dell'attuazione delle misure. Sono stati investiti 8 mila dollari e il coefficiente standard è 0,25. Pertanto, l'effetto economico è calcolato come segue:

Eph \u003d 15 - 0,25 * 8 \u003d 13.

Investimento a lungo termine

Nei casi in cui l'investimento sarà realizzato per un lungo periodo di tempo, l'indicatore dell'effetto economico non sarà in grado di riflettere la fattibilità del finanziamento. I costi di opportunità devono sempre essere presi in considerazione. Appaiono quando un investitore fa l'una o l'altra scelta in presenza di un'altra alternativa. In questa situazione utilità-prezzo viene considerato il profitto non guadagnato che l'imprenditore avrebbe potuto guadagnare se avesse scelto un'altra opzione per investire i suoi fondi.

C'è sempre almeno un'opzione di investimento alternativa, e deve essere presa in considerazione per avere un quadro più completo quando si calcola l'effetto economico delle attività proposte. Questa alternativa è un deposito bancario. In questo caso, è necessario tenere conto della percentuale del deposito e dello sconto sulle entrate e sulle spese.

In questa situazione il valore netto agirà come effetto economico, ma se la percentuale di calcolo non è stata presa in considerazione nel calcolo dell'effetto economico classico e si è ottenuto un effetto positivo quando i ricavi superano i costi, allora nel caso di un effetto economico netto valore attuale, anche il suo valore negativo può indicare che i costi sono maggiori dei costi.

Il fatto è che non sempre un valore negativo del valore attuale netto significa l'eccedenza delle spese rispetto alle entrate. Se nel calcolo è inclusa una percentuale di calcolo, ad esempio il 5%, un valore positivo indica che il ritorno sull'investimento è superiore al 5%. Se il VAN è 0, l'investimento è redditizio esattamente del 5%.

Per capire quanto sono convenienti le attività proposte quando meno di zero, è necessario calcolare la percentuale interna. Un valore positivo indica la redditività del progetto e un valore negativo indica la sua non redditività. Se l'interesse interno è 2 a un tasso di calcolo del 5%, l'investimento è stato ripagato del 2%, ma con un uso alternativo di questi fondi, potrebbero restituire il 3% in più. Pertanto, in contrasto con l'indice di efficienza economica, è una soluzione più adatta per calcolare il finanziamento di misure per migliorare l'impresa, progettate per il lungo termine.

Prima di effettuare qualsiasi investimento, gli investitori in senza fallire cercando di scoprire quando l'investimento inizierà a realizzare un profitto.

Per questo, tale rapporto finanziario come periodo di rimborso.

concetto

A seconda dello scopo degli investimenti finanziari, si può distinguere alcuni concetti di base del periodo di ammortamento.

Per investimento

Il periodo di rimborso è il periodo di tempo dopo il quale l'importo dei fondi investiti sarà pari all'importo del reddito ricevuto. In altre parole, in questo caso, il coefficiente mostra, a che ora sarà richiesto per restituire il denaro investito e iniziare a realizzare un profitto.

Spesso l'indicatore viene utilizzato per selezionare uno dei progetti alternativi per l'investimento. Per l'investitore, il progetto con il valore del coefficiente inferiore sarà più preferibile. Ciò è dovuto al fatto che diventerà redditizio più velocemente.

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Per investimenti di capitale

Questo indicatore ti consente di valutare efficienza ricostruzione, ammodernamento della produzione. In questo caso, questo indicatore riflette il periodo durante il quale il risparmio risultante e il profitto aggiuntivo supereranno l'importo speso per investimenti di capitale.

Spesso tali calcoli vengono utilizzati per valutare l'efficacia e la fattibilità degli investimenti. Se il valore del coefficiente è troppo alto, potrebbe essere necessario abbandonare tali investimenti.

Attrezzatura

Il periodo di ammortamento dell'attrezzatura consente di calcolare per quanto tempo verranno restituiti i fondi investiti in questa unità di produzione a scapito del profitto ricevuto dal suo utilizzo.

Metodi di calcolo

A seconda che la variazione del costo venga presa in considerazione nel calcolo del periodo di ammortamento Soldi nel tempo o meno, tradizionalmente allocare 2 metodi di calcolo questo rapporto:

  1. semplice;
  2. dinamico (o scontato).

Modo semplice per calcolareè uno dei più antichi. Ti permette di calcolare il periodo che passerà dal momento dell'investimento al momento del loro rimborso.

Utilizzo in corso analisi finanziaria questo indicatore, è importante capire che sarà sufficientemente informativo solo se seguenti condizioni:

  • nel caso di comparazione di più progetti alternativi, questi devono avere uguale durata;
  • gli investimenti vengono effettuati in un momento all'inizio del progetto;
  • il reddito derivante dai fondi investiti arriva in parti approssimativamente uguali.

La popolarità di questa tecnica di calcolo è dovuta alla sua semplicità, nonché alla completa chiarezza per la comprensione.

Inoltre, un semplice periodo di recupero dell'investimento è piuttosto informativo indicatore di rischio di investimento. Cioè, il suo maggior valore ci permette di giudicare la rischiosità del progetto. Allo stesso tempo, un valore inferiore significa che subito dopo l'inizio della sua implementazione, l'investitore riceverà un reddito consistentemente elevato, il che consente di mantenere il livello dell'azienda a un livello adeguato.

Tuttavia, oltre a questi vantaggi, ha un semplice metodo di calcolo una serie di carenze. Questo perché in questo caso non preso in considerazione i seguenti fattori importanti:

  • il valore del contante cambia significativamente nel tempo;
  • dopo che il progetto ha ottenuto il rimborso, può continuare a essere redditizio.

Ecco perché viene utilizzato il calcolo dell'indicatore dinamico.

Periodo di rimborso dinamico o scontato Il progetto è chiamato la durata del periodo che va dall'inizio degli investimenti al momento del suo rimborso, tenendo conto dell'attualizzazione. È inteso come l'inizio di un momento in cui il valore attuale netto diventa non negativo e lo rimane nel futuro.

È importante sapere che il periodo di recupero dell'investimento dinamico sarà sempre più lungo di quello statico. Ciò è dovuto al fatto che in questo caso si tiene conto della variazione del valore del contante nel tempo.

Successivamente, considera le formule utilizzate per calcolare il periodo di ammortamento in due modi. Tuttavia, è importante ricordare che se il flusso di cassa o ricevute di varie dimensioni, è più conveniente utilizzare calcoli utilizzando tabelle e grafici.

Metodo per il calcolo del periodo di ammortamento semplice

Durante il calcolo, viene utilizzata una formula del modulo:

Esempio 1

Supponiamo che un determinato progetto richieda investimenti per un importo di 150.000 rubli. Si prevede che i proventi annuali della sua attuazione ammonteranno a 50.000 rubli. È necessario calcolare il periodo di rimborso.

Sostituisci i dati che abbiamo nella formula:

RR = 150.000 / 50.000 = 3 anni

Pertanto, l'investimento dovrebbe essere ripagato entro tre anni.

La formula sopra proposta non tiene conto del fatto che nel processo di attuazione del progetto possono verificarsi non solo l'afflusso di fondi, ma anche il loro deflusso. In questo caso è utile utilizzare la formula modificata:

RR = K0 / FCsg, dove

PChsg - ricevuto in media all'anno. È calcolato come la differenza tra entrate e spese medie.

Esempio 2

Nel nostro esempio, introdurremo inoltre la condizione che nel processo di attuazione del progetto vi siano costi annuali per un importo di 20.000 rubli.

Quindi il calcolo cambierà come segue:

PP = 150.000 / (50.000 - 20.000) = 5 anni

Come puoi vedere, il periodo di rimborso tenendo conto dei costi si è rivelato più lungo.

Formule di calcolo simili sono accettabili nei casi in cui i ricavi sono gli stessi negli anni. In pratica, questo accade raramente. Molto più spesso la quantità di afflusso cambia di periodo in periodo.

In questo caso, il calcolo del periodo di rimborso viene effettuato in modo leggermente diverso. Ci sono diversi passaggi in questo processo:

  1. esiste un numero intero di anni per i quali l'importo del reddito sarà il più vicino possibile all'importo dell'investimento;
  2. trovare l'ammontare degli investimenti che non sono ancora coperti dagli afflussi;
  3. considerando che gli investimenti durante l'anno vanno in modo uniforme, trovano il numero di mesi necessari per ottenere il pieno ritorno del progetto.

Esempio 3

L'importo dell'investimento nel progetto è di 150.000 rubli. Durante il primo anno è previsto un reddito di 30.000 rubli, il secondo - 50.000, il terzo - 40.000, il quarto - 60.000.

Pertanto, per i primi tre anni, l'importo del reddito sarà:

30 000 + 50 000 + 40 000 = 120 000

Per 4 anni:

30 000 + 50 000 + 40 000 + 60 000 = 180 000

Cioè, il periodo di rimborso è superiore a tre anni, ma inferiore a quattro.

Troviamo la parte frazionaria. Per fare ciò, calcola il saldo scoperto dopo il terzo anno:

150 000 – 120 000 = 30 000

30.000 / 60.000 = 0,5 anni

Otteniamo che il ritorno sull'investimento è di 3,5 anni.

Calcolo del periodo di ritorno dinamico

A differenza del semplice, questo indicatore tiene conto della variazione del valore del contante nel tempo. Per questo viene introdotto il concetto di tasso di sconto.

La formula assume la seguente forma:

Esempio

Nell'esempio precedente, introduciamo un'ulteriore condizione: il tasso di sconto annuo è dell'1%.

Calcolare il reddito scontato per ogni anno:

30.000 / (1 + 0,01) = 29.702,97 rubli

50.000 / (1 + 0,01) 2 = 49.014,80 rubli

40.000 / (1 + 0,01) 3 \u003d 38.823,61 rubli

60.000 / (1 + 0,01) 4 \u003d 57.658,82 rubli

Otteniamo che per i primi 3 anni gli incassi saranno:

29.702,97 + 49.014,80 + 38.823,61 = 117.541,38 rubli

Per 4 anni:

29.702,97 + 49.014,80 + 38.823,61 + 57.658,82 = 175.200,20 rubli

Come con un semplice rimborso, il progetto si ripaga in più di 3 anni, ma in meno di 4. Calcoliamo la parte frazionaria.

Dopo il terzo anno, il saldo scoperto sarà:

150 000 – 117 541,38 = 32 458,62

Cioè, fino a quando il periodo di rimborso completo non è sufficiente:

32.458,62 / 57.658,82 = 0,56 anni

Pertanto, il ritorno sull'investimento sarà di 3,56 anni. Nel nostro esempio, questo non è molto di più che con modo semplice restituire. Tuttavia, il tasso di sconto che abbiamo adottato era troppo basso: solo l'1%. In pratica, è circa il 10%.

Il periodo di rimborso è un importante indicatore finanziario. Aiuta l'investitore a valutare quanto sia conveniente l'investimento in un particolare progetto.

La prossima lezione video è dedicata alle basi progetto finanziario, piano di investimenti e periodo di rimborso:

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Ospitato su http://www.allbest.ru/

Dipartimento dell'Istruzione della città di Mosca

Istituto scolastico statale

Istruzione professionale secondaria

Scuola di costruzione n. 41

Lavoro del corso

Sul tema: Determinazione dell'effetto economico e del periodo di rimborso degli investimenti di capitale nello sviluppo della produzione.

Per disciplina: Economia dell'organizzazione.

Specialità: Management (per settore).

Eseguito da Nekrasova V.S. Studente del 2° anno

Gruppi 2v - 06k

Accettato dall'insegnante Safronova Zh.P.

Mosca - 2010

introduzione

1. Dati iniziali

2. Stesura di un preventivo dei costi per la produzione dei prodotti

3. Stesura di un preventivo di spesa

4. Prezzi dei prodotti

5. Formazione e distribuzione dell'utile

6. Investimenti di capitale nello sviluppo della produzione

7. Ridurre il costo di produzione

8. Calcolo dell'effetto economico annuo

9. Calcolo dell'efficienza economica e del periodo di ammortamento degli investimenti nello sviluppo della produzione

conclusioni

Bibliografia

introduzione

L'economia copre tutti gli aspetti della vita umana senza eccezioni. Non esiste un'economia reale separata dalla produzione materiale. In condizioni relazioni di mercato l'impresa è l'anello principale dell'economia, poiché è nell'impresa che si creano le merci ei mezzi di produzione necessari alla società. In presenza di concorrenza nel mercato, l'impresa deve introdurre nuove attrezzature e tecnologie nella produzione al fine di ridurre i costi di produzione dei prodotti (fornitura di servizi), aumentando la redditività. I fattori di successo nel mercato diventano una condizione per la sopravvivenza dell'impresa, che a sua volta è determinata dalla professionalità degli specialisti. Uno specialista deve essere in grado di organizzare in modo competente e competente la produzione, determinare i requisiti del mercato, essere in grado di calcolare sia i volumi di produzione pianificati che i costi del prezzo del prodotto che incidono sulla redditività di un'impresa. Investire nello sviluppo della produzione è necessario, ma deve essere economicamente fattibile. La fattibilità economica è determinata da indicatori di efficienza economica e dal periodo di rimborso di ulteriori investimenti di capitale nello sviluppo della produzione.

1. Dati iniziali

Tabella n. 1 Costi di produzione nel 1° semestre

Tabella n. 2 Consumo di risorse materiali

1) Pm = HPM? vicepresidente

Pm \u003d 0,19? 1180 + 0,15? 1980 = 521,2 tonnellate

2) Pt = NRT? vicepresidente

RT \u003d 0,04? 1180 + 0,008? 1980 = 63,04 tonnellate

3) Re = NRE? vicepresidente

Re = 390? 1180 + 235? 1980 = 925500 kW

Tabella n. 3 Stato delle immobilizzazioni

L'intero importo dell'ammortamento per sei mesi e il 40% profitto netto finalizzata allo sviluppo della produzione nella seconda metà dell'anno. Come risultato dell'implementazione di studi scientifici e progresso tecnico Dalla seconda metà dell'anno, i tassi di consumo di metallo sono diminuiti del 5%. Il volume della produzione e, di conseguenza, la produttività del lavoro sono aumentate di 1,2 volte, senza un aumento del numero di dipendenti. I salari sono aumentati del 6%. Condizionalmente - costi fissi aumentati del 3%

Tabella n. 4 Indicatori finanziari lavoro d'impresa

Indicatori

Valore assoluto

Altre spese in % dell'importo contabile.

Numero di dipendenti

Salario medio mensile

3200 sfregamenti/persona

Detrazione in busta paga

Reddito da locazione (mensile)

40 mila rubli

Dividendi su titoli (trimestrali)

80 mila rubli

Pagamenti prioritari al bilancio dall'utile (trimestrale)

Aliquota dell'imposta sul reddito, compreso l'affitto

Aliquota d'imposta sui redditi da titoli

Determinare: 1) Risparmio derivante dalla riduzione del costo di produzione per la seconda metà dell'anno e per l'anno. a) Effetto economico annuo. b) Periodo di ritorno degli investimenti nel progresso scientifico e tecnologico

2. Stesura di un budgetcosti di produzione

Il prezzo di costo è tutto ciò che l'azienda ha speso per la produzione e la vendita del rublo. Classificazione dei costi per elementi economici. Questo tipo di classificazione prevede la suddivisione dei costi in gruppi in base al loro nome economico. Il costo dei costi materiali è determinato sulla base dei prezzi per l'acquisizione di risorse materiali e dell'ammontare delle risorse materiali spese fondo Z. pl. calcolato sulla base della retribuzione media mensile/p. Gli ammortamenti sono determinati in base al valore delle immobilizzazioni.

Tabella n. 5 Stime dei costi del primo semestre.

1)ZM = 521,2? 1440 \u003d 750528 rubli.

2) ST = 63,04? 1200 = 75648 rubli

3) ZE = 925500? 2, 11 \u003d 1952805 rubli.

4) PZ = 3200? 100? 6 = 1920t.rub

5) OZP = 1920? 26? 100 \u003d 499200 rubli.

6) Ag \u003d 2000000? 2 + 3000000 ? 12? 100 = 400.000 rubli/anno

3. Stesura di un preventivo di spesa

Lo scopo pratico dei costi per la determinazione dei costi degli articoli per calcolare il costo di ciascuno specie separate produzione, per questo tutti i costi sono divisi in diretti e indiretti.

Costi diretti - variabili, diminuiscono o aumentano con il volume della produzione.

Costi fissi: non cambiano con il volume della produzione.

Il costo dei costi materiali per le esigenze tecnologiche è determinato sulla base dei tassi di consumo di materiale, carburante, energia e dei loro prezzi. stima del costo del ritorno sull'investimento

I salari degli addetti alla produzione sono determinati sulla base dei cottimi.

Le trattenute sugli stipendi sono la norma e ammontano al 35,6%

L'importo dei costi fissi condizionali (overhead) è calcolato come la differenza tra l'ammontare totale costi in base al preventivo e alle dimensioni costi variabili per calcolo.

I costi generali sono distribuiti per tipo di prodotto in base alla complessità della produzione del prodotto, che viene visualizzata in salari (cottimo), il coefficiente o la percentuale dei costi generali è determinato dalla formula.

Per inc. "B" = K incl. "UN"

Tabella numero 6. Calcolo del costo dei prodotti "A" e "B" per la prima metà dell'anno

costo delle spese

Prodotto "A"

Prodotto "B"

Il costo dell'intero numero.

Tasso di consumo per unità

Il costo dell'intero numero.

La somma di "A" e "B"

Metallo per esigenze tecniche.

Carburante per esigenze tecniche.

Energia elettrica per esigenze tecniche.

Salari degli addetti alla produzione

Detrazioni dallo stipendio

costi variabili totali.

Spese generali

Costo totale totale.

ZM \u003d 0,19? 1140 \u003d 273,6 rubli / ed.

273,6? 1180 = 322848 rubli

ZM \u003d 0,15? 1140 \u003d 216 rubli / ed.

216? 1980 = 427680 strofinare.

322848 + 427680 = 750528 rubli

ST = 0,04? 1200 = 48 rubli/ed.

48? 1180 = 56640 rubli

ST = 0,008? 1200 \u003d 9,6 rubli / ed.

9,6? 1980 = 19008 rubli

56640 + 19008 = 75648 rubli

SE = 390 ? 2.11 \u003d 822,9 rubli / ed.

822,9? 1180 = 971022 rubli

SE = 235 ? 2.11 \u003d 495,85 rubli / ed.

495,85? 1980 = 981783 rubli.

971022 + 981783 = 1952805 rubli

ZP "A" = 225 rubli / ed.

ZP "A" vp \u003d 225? 1180 = 265500 rubli.

ZP "B" = 238 rubli / ed.

ZP "B" vp \u003d 238? 1980 = 471240 rubli.

OZP "A" = = 58,5 rubli / ed.

OZP "A" \u003d 58,5? 1180 \u003d 69030 rubli.

OZP "B" = = 61,88 rubli / ed.

OZP "B" = 61,88? 1980 = 122522,4 rubli

HP \u003d 5722071 - 3707273,4 \u003d 2014797,6 rubli.

Per inc. "A" = 0,4859 o 48,59%

Per inc. "B" = = 0,5140 o 51,40%

HP "A" \u003d \u003d 978990,15 rubli / VP.

HP "B" \u003d 1035605,9 rubli.

SE "A" = = 829,65 rubli / ed.

SE "B" = = 523.033 rubli / pezzo.

4. Prezzo del prodotto

Il prezzo all'ingrosso dell'impresa (C.o pr.), è determinato per ogni tipo di prodotto

C.o pr. = () ? da [rub./ed.] dove

P - redditività del prodotto%

C - il costo del prodotto rub./ed.

Il volume delle vendite nei prezzi all'ingrosso dell'impresa o delle entrate (BP) è determinato dalla formula.

BP \u003d (C.o pr. "A" ? n "A") + (C.o pr. "B" ? n "B"),

dove rispettivamente n "A" e n "B", la vendita di prodotti in termini fisici.

Co pr "A" \u003d () ? 2257,65 \u003d 2934,94 rubli / ed.

C.o pr. "B" = () ? 1544,36 \u003d 1945,89 rubli / ed.

PA = 2934,94? 1180 + 1945,89? 1980 = 3463229 + 3852862 = 7316091 rubli

5. Formazione e distribuzione dell'utile

Il profitto è la differenza tra le entrate e le spese di un'impresa.

Ci sono stato patrimoniale (totale) e utile netto.

L'utile di bilancio è l'utile ricevuto da tutti i tipi di attività: (prodotti, servizi, attività commerciali).

Utile netto - rimane a disposizione dell'impresa.

P.clean > fondo di accumulazione e fondo di consumo

Pb. = es. + Pvrd. (strofinare.),

Pb - profitto contabile

Eccetera. - profitto dalla vendita di prodotti

Pvrd. - utili da attività non operative.

BP \u003d 7316091 rubli / mezzo anno

Sp "A" + "B" = 5722071 (rubli/metà)

Pb \u003d 7316091 - 5722071 \u003d 1594020 rubli / mezzo anno

P.ar = 40000 ? 6 \u003d 240.000 rubli / metà.

Psen. boom = 80000 ? 2 \u003d 160.000 rubli / mezzo anno

P.gen. \u003d 1594020 - (90000 × 2) \u003d 1814020 rubli / mezzo anno

Imposta sui redditi da locazione (NA)

ACCESO = 240000 ? 0,3 \u003d 72.000 rubli / ricevuti.

Imposta sul reddito sui titoli

N c.b. = 160000? 0,15 \u003d 24.000 rubli / ricevuti.

Imposta sull'attività principale

Cenno. = (1814020 - 240000 - 160000) ? 0,3 \u003d 424206 rubli / ricevuti

Imposte = 72000 + 24000 + 424206 = 520206

Pch \u003d 1814020 - 520206 \u003d 1293814 rubli / ricevuti.

6. Investimenti nello sviluppo della produzioneUN

Secondo la condizione, l'intero importo delle detrazioni di ammortamento per il semestre e il 40% dell'utile netto sono investiti nello sviluppo della produzione nella seconda metà dell'anno. Calcolo dell'importo dell'ammortamento.

L'ammontare annuo delle quote di ammortamento (Ag) è calcolato sulla base del costo e delle aliquote di ammortamento per tipologia di cespiti.

Ar = + = [rublo/anno]

A zd. e K riv. - investimenti rispettivamente in fabbricati e in attrezzature.

SUL. zd e NA. circa - il tasso delle detrazioni di ammortamento, rispettivamente, per edifici e attrezzature.

L'utile netto del semestre è determinato, ne troviamo il 40%. L'importo dell'investimento nello sviluppo della produzione (K)

K \u003d (Ar? 0,5) + (P? 0,4) [rub.]

Ar = + = 400.000 rubli / anno.

K \u003d (400000 × 0,5) + (1293814 × 0,4) \u003d 717525,6 [rubli]

7. Riduzione del costo di produzione

Riduzione dei costi di produzione grazie al risparmio di materiali

Calcolato per ogni tipo secondo la formula,

%? S.m \u003d (1 - K r.c.m? K cm. n.r.m)? ? 100%

%? S.m riduzione del costo del prodotto grazie al risparmio di materiali.

K r.ts.m - il coefficiente di crescita dei prezzi dei materiali.

K cm.n.r.m - coefficiente del tasso di consumo di materiale per i prodotti

HP m.ud - tasso di consumo di materiale per i prodotti.

Con p.ud - il costo totale del prodotto.

%? Sm "A" \u003d (1 - 1.0500.92) ? ? 100%

%? Sm "B" \u003d (1 - 1,05 × 0,92)? ? 100%

%? Sm "A" \u003d (1 - 1,05 × 0,92)? ? 100 = 0,000299%

%? Sm "B" \u003d (1 - 1,05 × 0,92)? ? 100 = 0,00033%

Riduzione dei costi grazie al risparmio sui salari, tenendo conto delle trattenute sui salari.

%? Con zp. = (1) ? ? 100%

%? Con zp. - è la percentuale di riduzione del costo del prodotto dovuta alla RFP e alle relative detrazioni.

Kr.zp - coefficiente di crescita salariale.

Kr.vp - coefficiente di crescita della produzione

ZP. oud - salario per unità ed.

WIP. batte - trattenute dallo stipendio per unità. ed.

%? Con zp. "A" \u003d (1 ? ? 100%

%? Con zp. "B" \u003d (1 -)? ? 100%

%? Con zp. "A" \u003d (1? ? 100 \u003d 1,465%

%? Con zp. "B" \u003d (1 ? ? 100 \u003d 2,265%

Risparmio sui costi fissi condizionati

La riduzione dei costi dovuta a costi fissi condizionati viene calcolata per ciascun tipo di prodotto utilizzando la formula:

%? baffi veloce. = (1 -) ? ? 100% dove

%? baffi veloce. - la percentuale di riduzione del costo di produzione dovuta a costi fissi condizionati.

Kr.us-post - il tasso di crescita dei costi fissi condizionali.

R us.post.ud - le spese sono condizionate - costanti per unità. prodotti

%? baffi veloce. "A" = (1-) ? ? 100 = 5,2035%

%? baffi veloce. "B" = (1-) ? ? 100 = 4,7956%

8. Vai al calcolodovotheconomicoOhEffettoUN

L'effetto economico annuale è l'ammontare dei risparmi che l'impresa riceve riducendo il costo a seguito di ulteriori investimenti di capitale nello sviluppo della produzione.

Ad esempio \u003d (Sp. batte 1 - Sp. batte 2)? n2 (rublo/anno)

sp. batte 1 e sp. batte 2 - rispettivamente, il costo del prodotto prima e dopo l'attuazione della misura n2 - la produzione annua di prodotti dopo l'attuazione della misura in termini fisici.

Per determinare Sp. battere "A" e Sp. ud "B" dopo l'attuazione della misura, è necessario sommare le percentuali di riduzione dei costi per tre fattori e per ogni tipologia di prodotto:

?%? sp. batte "A" \u003d%? Vedi "A" +%? Con ZP "A" +%? S. Oud - messaggio "A"

?%? sp. batte "B" \u003d%? Vedi "B" +%? Con ZP "B" +%? S. Oud - posta "B"

Per determinare la produzione annua, è necessaria la produzione della seconda metà dell'anno, moltiplicata per 2.

Calcoli dell'effetto economico annuo:

sp. batte "A" 1 \u003d 2257,65 rubli / ed.

sp. batte "B" 1 = 1544,36 rubli / ed.

?%? sp. batte "A" \u003d 0,00029 + 1,465 + 5,2035 \u003d 6,66879%? 6,67%

?%? sp. batte "B" \u003d 0,00033 + 2,265 + 4,7956 \u003d 7,06093%? 7,1%

sp. batte "A" 2 \u003d 2257,65? 0,9333 \u003d 2107,06 rubli / ed.

(100 - 6,67 = 93,33%)

sp. batte "B" 2 \u003d 1544,36? 0,929 \u003d 1434,7 rubli / ed.

(100 - 7,1 = 92,9%)

Nella prima metà dell'anno:

VP "A" \u003d 1180 pezzi.

VP "B" = 1980 pz.

Nella seconda metà dell'anno:

VP "A" \u003d 1180? 1,2 = 1416 pz.

VP "B" = 1980? 1.2 = 2376 pz.

VP "A" \u003d 1416? 2 = 2832 pezzi/anno.

PV "B" = 2376? 2 = 4752 pezzi/anno.

EG = (2257,65 - 2107,06) ? 2832 + (1544,36 - 1434,7) ? 4752 \u003d 947575,2 pezzi / anno.

9. Calcolo dell'efficienza economica e del periodo di ritorno dell'investimentoinvestimento

L'efficienza economica degli investimenti di capitale è il rapporto tra effetto economico e costi (investimenti di capitale)

Il coefficiente di efficienza economica degli investimenti (E) è determinato dalla formula:

Il valore reciproco del coefficiente di efficienza economica determina il periodo di ritorno dell'investimento (To) degli investimenti di capitale:

Quello = (anno.)

E = = 1,32 rubli.

Che = = 0,76 anni.

Conclusione

L'investimento nello sviluppo della produzione è economicamente fattibile, perché. rapporto di efficienza 1,32 rubli. (lo standard di efficienza per l'industria è di 0,2 rubli) Il ritorno sull'investimento è di 0,68 anni, che è molto inferiore al periodo di rimborso standard (Tn = 5 anni).

Bibliografia

1. VP Gruzinov Enterprise Economics (libro di testo, M. Finance and Statistics. 2002)

2. A. I Mikhailushkin Economics (laboratorio, M. scuola di Specializzazione 2001)

3. VA Shvandara Economia dell'impresa (test, compiti, situazione, M. Unity. 2001)

Ospitato su Allbest.ru

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Di norma, il ritorno sull'investimento investito in un sito web aziendale (ROI - Return on Investment) è in gran parte associato alla professionalità degli sviluppatori web. Questo materiale discute uno dei fondamenti della professionalità di uno sviluppatore web: la capacità di giustificare economicamente l'investimento di un cliente in un sito web.

I soldi investiti nel sito web aziendale torneranno? Questa è la domanda che i leader si pongono. direttori commerciali e specialisti IT di aziende che prendono decisioni sullo sviluppo di un sito Web aziendale.

La domanda è molto importante e, forse, la chiave per prendere una decisione. Nonostante sia piuttosto difficile valutare con precisione l'effetto della creazione e della manutenzione di un sito per una determinata impresa, questa attività può essere scomposta in componenti. Questo approccio renderà facile determinare se il sito ripagherà o meno e qual è il periodo di rimborso.

Sito istituzionale: principali effetti

Il rimborso può essere determinato calcolando reddito aggiuntivo portato dal sito: questo può essere sia un reddito diretto per l'azienda che un risparmio sui costi. Quindi, grazie al sito, l'azienda riceve i seguenti effetti economici.

1. Attrarre clienti e partner, vendite dirette.
Solitamente a questa funzione del sito viene data un'importanza fondamentale, poiché l'effetto delle vendite dirette è immediatamente visibile. Sulla base di esso, il modo più semplice per calcolare il ritorno sull'investimento in un sito web. Tuttavia, è sbagliato considerare solo l'accesso diretto da esso come l'unico effetto della creazione e del mantenimento di un sito web. In questo caso, non vengono presi in considerazione altri vantaggi offerti da questo strumento aziendale.

2. Promozione del marchio.
Il sito web è il volto dell'azienda. L'opinione di un gran numero di partner si forma sotto l'impressione di visitare il sito web aziendale. Anche in questa parte dell'effetto del sito può essere attribuito all'ottimizzazione del lavoro con i media.

3. Supporto informativo clienti e partner.
Pubblicazione di informazioni aggiuntive sull'azienda, sul prodotto sul sito, apertura di consultazioni sistematiche sulla tua risorsa web, ecc. Il supporto dei partner è una buona pratica commerciale. Non solo li dispone a se stesso, ma rimane anche uno dei componenti integrali lavoro professionale società moderna.

4. Ricerca fornitori.
Per molti grandi imprese la questione dell'ottimizzazione dell'offerta è rilevante. Un mezzo abbastanza conveniente per risolvere questo problema è l'inserimento di informazioni sulle esigenze dell'azienda sul sito web aziendale. Spesso i fornitori stessi trovano tali sezioni e le monitorano costantemente.

5. Attrarre nuovi dipendenti e semplificare il processo di assunzione.
Se un'azienda dispone di un proprio sito Web, aumenta notevolmente le possibilità di attrarre un dipendente qualificato al lavoro. Offre inoltre l'opportunità di pubblicare un elenco di posti vacanti specifici, requisiti chiave e criteri di assunzione, riprendere moduli e persino compiti di prova.

6. Portare al cliente parte della logica di business dell'azienda sul sito.
I sistemi di ordinazione delle merci, i negozi online, i sistemi di prenotazione di biglietti o prodotti, le consulenze e le domande agli specialisti possono servire da esempio di tali soluzioni.

7. Impatto sulle relazioni aziendali interne. La sezione del sito destinata ai dipendenti aiuta a risolvere i compiti per aumentare la motivazione del lavoro, unisce il team con un'unica idea e rende il lavoro più armonioso.

8. Portare la parte interna della business logic al sito
Questo articolo apre un ampio spazio per soluzioni che sono unite sotto il nome generico di intraserver. Intraserver è il nome generico di un web server intraaziendale, le cui funzioni principali sono le seguenti: pubblicazione di notizie aziendali, ordini sull'azienda, articoli utili al lavoro, organizzazione di un sistema di gestione documentale geograficamente distribuito, richieste di trasporto e Materiali di consumo, sistemi di comunicazione aziendale, sistemi distribuiti di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), rimozione di parte delle funzioni interne sistema di contabilità(ad esempio, è possibile emettere fatture da remoto in 1C), - qui è possibile l'integrazione con quasi tutti i componenti informativi interni dell'azienda.

I principali vantaggi del sito sono elencati sopra. Ma come valutare il loro effetto economico? È ovvio che i componenti del cliente sono direttamente correlati alla quantità e alla qualità dei visitatori del sito web. E qui Grande importanza acquisisce la “rappresentatività” del sito, cioè la sua aspetto, qualità del design, facilità d'uso, disponibilità di funzioni utili e informazioni utili.

Come valutare l'efficacia in termini di denaro?

L'effetto intra-societario può essere valutato come una sorta di risparmio o Reddito aggiuntivo. È più conveniente qui per la persona responsabile dell'economia di quest'area di lavoro, ad esempio la logica aziendale delle vendite, valutare l'effetto del sito negli stessi rubli al mese. E così - per ogni sezione della logica aziendale ottimizzata.

Convenzionalmente, il rendimento mensile sul sito Web può essere calcolato utilizzando la formula seguente. I calcoli della sua prima parte possono essere effettuati in due modi.

Il primo metodo è legato al prezzo per attirare l'attenzione di un partner:

Il secondo metodo è associato all'effetto economico dell'aumento delle vendite:

Pertanto, otteniamo l'importo che il sito Web guadagna al mese. Successivamente, passiamo alla parte costosa della creazione di un sito web.

I costi relativi al sito Web includono:

1. costi una tantum per la creazione di un sito web;

2. costi tecnici continuativi per la manutenzione del sito;

3. spese correnti per aggiornare e promuovere il sito.

Ovviamente, il sito viene rimborsato se il reddito mensile che ne deriva è superiore al costo di manutenzione. Questa differenza può essere chiamata "reddito netto del sito". Il rapporto indicato dovrebbe essere analizzato prima di tutto, e bisogna stare molto attenti al fatto che i costi di aggiornamento e promozione aumentano il flusso di visitatori del sito. Questo, a sua volta, moltiplica l'effetto del sito: ogni visitatore aggiuntivo del sito, secondo le leggi sulla pubblicità, è più costoso per i proprietari del sito rispetto al precedente. Pertanto, è necessario scegliere l'equilibrio ottimale tra investimento e presenze.

Qui arriviamo al concetto del periodo di recupero dell'investimento del sito. Come sapete, questa è la data in cui l'importo delle entrate nette del sito coprirà i costi della sua creazione. Per semplificare i calcoli, non abbiamo utilizzato la riduzione di tali importi a valori calcolati sulla base di tassi di interesse e così via. Prendiamo un semplice importo dell'utile netto del sito: "periodo di ammortamento in mesi = l'importo dei costi una tantum per la creazione del sito / l'utile netto mensile del sito".

Quali periodi di ammortamento per gli investimenti in progetti possono essere considerati accettabili? A questa domanda si risponde in modo diverso nei diversi settori e aziende: ad esempio, nell'edilizia possono essere 3-7 anni, nella produzione - 2-4 anni, nel settore IT - 1-2 anni.

A titolo di esempio, si consideri l'analisi degli investimenti nel sito web della società "A", operante nel territorio Territorio dell'Altaj, che è descritto dalle seguenti condizioni (rilevanza del prezzo - 2004):

1. personale - 30 persone;

2. entrate mensili di 1,5 milioni di rubli;

3. l'azienda produce beni e li consegna nella sua regione (20%), nelle regioni vicine (60%) e nelle regioni lontane (20%);

4. il sito può aumentare le vendite in regioni lontane del 50%, in regioni vicine - del 20% e le vendite "vicine" - del 5%;

5. l'azienda è disposta a pagare agli intermediari il 3% del prezzo della merce per aumentare le vendite dello stesso importo;

6. il prezzo per attirare l'attenzione di un potenziale cliente è di 20 rubli;

7. traffico previsto del sito - 1500 visitatori al mese, di cui 800 unici "lavoratori del settore";

8. effetto economico dall'ottimizzazione del processo di vendita 1000 rubli/mese;

9. effetto economico dell'ottimizzazione lavoro del personale 300 rubli/mese;

10. effetto economico dall'ottimizzazione del processo di supporto informativo per i clienti 2000 rubli / mese;

11. effetto economico del risparmio sugli altri mezzi pubblicitari 700 rubli/mese;

12. lo sviluppo del sito web costa 35.000 rubli;

13. manutenzione tecnica 350 rubli/mese;

14. Costi per la promozione del sito web e l'aggiornamento delle informazioni 3000 rubli/mese.

Calcolo: l'effetto dell'aumento delle vendite (risparmiamo sugli intermediari) \u003d ((1500000 × 20% * 50%) + (1500000 × 60% * 20%) + (1500000 × 20% * 5%)) * 3% \ u003d 10350 rubli./mese

O il prezzo per attirare l'attenzione = (20 rubli * 800 visitatori * 1) = 16.000 rubli / mese. Valore medio da 2 metodi di calcolo = (10350 + 16000) / 2 = 13175 rubli. La somma di altri effetti = 4000 rubli / mese.

Effetto sito mensile 17175 rubli. reddito netto sito \u003d 17175 - 3000 - 350 \u003d 13825 rubli. al mese Periodo di rimborso del sito = 35000 / 13825 = 2,53 mesi.

Come puoi vedere da questo esempio, un'azienda di queste dimensioni ottiene un notevole vantaggio economico e restituisce abbastanza rapidamente il denaro investito.. Allo stesso tempo, un sito che non ripaga è un errore commesso in fase di progettazione e il risultato di un modello di business costruito in modo errato. Il garante del ritorno sull'investimento non può che essere la professionalità del committente e del cliente nel valutare l'effetto economico del sito. In questo caso, lo sviluppatore gioca un ruolo importante, poiché solo lui può prevedere molti degli effetti del sito web. Quando si sceglie uno sviluppatore, è necessario assicurarsi della sua professionalità e prestare particolare attenzione al suo interesse a rendere redditizia la risorsa in cui verranno effettuati gli investimenti. Ciò contribuirà a stabilire e mantenere una cooperazione permanente e reciprocamente vantaggiosa.

Pertanto, le principali conclusioni sono le seguenti:

  • il ritorno dell'investimento del sito può essere previsto e calcolato;
  • prima di prendere una decisione sullo sviluppo del sito, è necessario calcolarlo efficienza economica e rimborso;
  • lo sviluppatore del sito web deve essere competente nelle questioni economiche delle risorse web e deve trattare il cliente come un partner affidabile ea lungo termine, anche se l'ordine è una tantum.

Molto spesso, i manager percepiscono l'efficacia dell'implementazione del CRM a livello di buon senso. In effetti, l'importanza di effetti quali la crescita della produttività delle vendite, la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti è chiara anche a un non specialista. Le difficoltà con la valutazione sorgono quando si cerca di valutare con precisione il rapporto tra investimenti e ritorno sull'investimento (ROI), poiché non esiste una formula universale specifica per tale valutazione.

Oggi, molte persone capiscono che l'efficacia sistema informativoè determinato dal suo contenuto e dalla qualità dell'implementazione - la "correttezza" di strutture e processi, ecc. In altre parole, il risultato dell'implementazione del CRM è determinato dalla qualità del modello di business. Allo stesso tempo, in pratica, l'implementazione del CRM viene spesso implementata esclusivamente come automazione processi esistenti con personale esistente. Se la qualità esistente del modello di business è soddisfacente, allora questo approccio è abbastanza consapevole. In questo caso, possiamo parlare di tali effetti dell'implementazione come un aumento della produttività del personale, un aumento della velocità del servizio e l'eliminazione delle perdite e della duplicazione delle informazioni. Qui viene valutato il ritorno sui costi per l'acquisto di un sistema CRM applicato e la sua implementazione in conformità con processi esistenti. Pertanto, possiamo dire che quando si implementa CRM as prodotto software, automatizzando i processi basati su di esso, le aziende ricevono effetti diretti della categoria di riduzione dei costi e alcuni effetti indiretti ottenuti attraverso il supporto del modello di business esistente.

In un progetto globale per l'attuazione di una strategia orientata al cliente e creando un sistema vendite, puoi ottenere un numero molto maggiore di effetti - sia effetti di categoria di riduzione del costo che effetti di ordine diverso.

Diverse fonti (META Group, Gartner Group, ISM, ecc.) distinguono le seguenti principali categorie di effetti dall'implementazione del CRM:

Questa qualificazione è abbastanza descrittiva e mostra le principali categorie di effetti ottenuti. Tuttavia, non tiene conto di effetti (a prima vista impliciti) come la riduzione del rischio. Ad esempio, negli affari c'è un'espressione "il vincitore prende tutto". In alcuni mercati la perdita di una posizione competitiva può essere fatale, e in questo caso non si tratta più solo di un semplice aumento di reddito. Pertanto, per completezza di classificazione, parleremo anche degli effetti della riduzione (o dell'aumento) dei rischi derivanti dall'implementazione del CRM.

La natura e la possibilità di una valutazione diretta dell'effetto ottenuto differiscono. Da questo punto di vista, saremo interessati alle categorie di effetti economici diretti ed effetti economici indiretti.

Quindi, dividiamo gli effetti economici in tre categorie condizionali:

1) effetti economici diretti;

2) effetti economici indiretti;

3) effetti di riduzione del rischio.

Effetti economici diretti

Questa categoria comprende gli effetti diretti che influenzano la redditività dell'impresa. La tabella che segue descrive le modifiche apportate nell'ambito del progetto di implementazione di una strategia orientata al cliente e di creazione di un sistema di vendita e le conseguenti ricadute economiche di breve e lungo termine.

Stato prima dell'implementazione

I cambiamenti

Effetti a breve termine dopo l'attuazione

Effetti a lungo termine dopo l'implementazione

Non esiste un database unificato dei clienti. Le possibilità di segmentazione per diversi indicatori (compresi quelli dinamici) sono assenti

Segmentazione della clientela

  • Crescita delle vendite concentrandosi su clienti redditizi/redditizi
  • Aumentare le entrate dell'azienda individuando i segmenti più redditizi e offrendo loro il meglio valore per il consumatore
  • Aumentare i ricavi aziendali attraverso il cross-selling
  • I prodotti vengono promossi senza analizzare l'efficacia delle interazioni lungo la catena

  • Riduzione dei costi nei canali e nelle catene di promozione
  • Aumentare i ricavi dell'azienda scegliendo il canale ottimale in termini di valore per noi e valore per il cliente/costo
  • Aumentare le entrate aumentando la soddisfazione dei partecipanti ai canali di promozione
  • Struttura funzionale dell'organizzazione, nessuna responsabilità per i rapporti con i clienti

  • Migliorare la qualità del servizio al cliente
  • attraverso la gestione delle relazioni
  • Aumentare il reddito dell'azienda migliorando la qualità del servizio e ottimizzando l'organizzazione. strutture
  • Il sistema di motivazione del personale non è focalizzato sugli obiettivi della strategia del cliente dell'azienda.

  • Aumento della produttività del personale
  • Aumentare le entrate dell'azienda aumentando il cross-selling, aumentando ciclo vitale cliente o raggiungere altri obiettivi a seconda della strategia scelta
  • Personale non fornito mezzi di informazione e non addestrato nell'interazione con il cliente

    Formazione del personale

  • Aumentare la soddisfazione del cliente
  • I dati dei clienti non sono sistematizzati, i dipendenti non hanno accesso alla knowledge base

  • Migliorare la qualità e la velocità del servizio clienti
  • Miglioramento del supporto informativo dei processi
  • Aumentare la soddisfazione del cliente
  • Aumentare la soddisfazione del personale
  • Nessuno strumento per la pianificazione e la previsione delle vendite

  • Aumentare il rendimento (redditività) delle vendite correnti
  • Migliorare la qualità della gestione
  • Aumentare il reddito dell'azienda grazie alla possibilità di azioni di controllo più tempestive e di alta qualità
  • Le decisioni di gestione vengono prese senza tenere conto degli indicatori per lavorare con i clienti

  • Migliorare la qualità e la velocità del servizio clienti
  • Migliorare la soddisfazione del cliente concentrando i processi e i relativi risultati sul miglioramento dell'esperienza del cliente
  • Nessuno strumento di gestione dei processi

  • Aumentare l'efficienza delle vendite
  • Migliorare la qualità e la velocità del servizio clienti
  • Aumentare le entrate dell'azienda aumentando la percentuale di transazioni riuscite
  • L'elaborazione dei contatti e delle candidature viene eseguita manualmente

  • Aumentare la produttività dei dipendenti
  • Aumentare le entrate aziendali riducendo i costi di transazione
  • Incremento del reddito dell'azienda grazie alla possibilità di aumentare il numero di clienti potenziali e attuali serviti (ad esempio, attraverso l'organizzazione di vendite attive)
  • Dipendenti e clienti hanno poca idea dello stato di evasione degli ordini

    Automazione del processo di evasione degli ordini

  • Riduzione dei tempi di evasione degli ordini
  • Aumentare le entrate migliorando la soddisfazione del cliente
  • I dipendenti ricevono informazioni da fonti disparate e dedicano sforzi significativi per ottenerle.

    Mantenimento di un unico database di clienti attuali e potenziali

  • Tempi ridotti per trovare nuovi potenziali clienti
  • Riduzione dei tempi di ricerca delle informazioni sui clienti
  • Aumentare le entrate potendo servire più clienti
  • Aumentare le entrate migliorando la soddisfazione dei dipendenti
  • Effetti economici indiretti

    Tra questi, ad esempio, la crescita del valore delle azioni in borsa a seguito di una maggiore trasparenza dei processi, una maggiore gestibilità, importante per attirare l'interesse di azionisti terzi. Possibili effetti di questo tipo sono mostrati nella figura sottostante.

    Riduzione del rischio

    La tabella che segue descrive i principali rischi mitigati dall'implementazione di un sistema di CRM.

    I cambiamenti

    Rischi mitigati

    Segmentazione della clientela

    Rischio di perdere i clienti più redditizi/redditizi

    Scelta dei canali e catena di promozione ottimale

    Il rischio di deterioramento delle relazioni con i partner, il rischio di non trasmettere valore ai clienti

    Ottimizzazione della struttura organizzativa

    Il rischio di ridurre la flessibilità dell'organizzazione, il rischio di deteriorare le relazioni con i clienti

    Creazione nuovo sistema motivazione del personale

    Il rischio delle attività del personale rispetto agli obiettivi generali dell'azienda

    Formazione del personale

    Il rischio di ridurre la motivazione del personale, il rischio di peggiorare le relazioni con i clienti

    Creazione di un unico database, knowledge base

    Rischio di deterioramento delle relazioni con i clienti

    Pianificazione e previsione delle vendite

    Rischio di mancato rispetto dei piani di reddito e/o di redditività

    Gestione delle prestazioni del cliente

    Rischio di perdita di competitività

    Automazione dei processi aziendali

    Rischio di riduzione della produttività, efficienza del processo

    Automazione dell'elaborazione dei contatti e delle richieste, creazione di un sistema self-service

    Allo stesso tempo, l'introduzione del CRM può anche portare all'emergere di nuovi rischi, come una diminuzione della produttività dei dipendenti nella fase iniziale del funzionamento del sistema, il rifiuto del sistema da parte di un numero di dipendenti.

    Valutazione dell'effetto dell'implementazione del CRM

    I principali approcci per valutare l'effetto economico dell'implementazione del CRM

    È ovvio che il raggiungimento di tutti gli indicatori di prestazione sopra indicati nell'ambito di un progetto separato è impossibile a causa di risorse limitate (tempo, denaro e altro). Pertanto, il progetto di implementazione del CRM dovrebbe includere la fase di definizione degli obiettivi. Gli obiettivi del progetto dovrebbero essere logicamente correlati agli obiettivi strategici dell'impresa. In particolare, utilizzando il sistema scorecard equilibrato(BSC) è possibile scomporre gli obiettivi generali negli obiettivi dei livelli "inferiori": cliente, operativo, personale e tecnologia.

    Per valutare l'effetto dell'introduzione del CRM, il metodo di analisi di diversi indicatori chiave prima e dopo (così come durante) le modifiche. Queste sono le dimensioni con cui l'azienda valuterà ulteriormente l'efficacia delle sue relazioni con i clienti. Alcuni di questi indicatori possono essere determinati dalla maggior parte delle aziende prima dell'inizio del progetto. Vengono selezionati diversi indicatori caratteristici dell'azienda, ad esempio:

    • la percentuale di risposta dei potenziali clienti ai messaggi di marketing (reazione del pubblico);
    • aumento di nuovi clienti (tasso di rendimento);
    • prezzo d'acquisto;
    • quota di transazioni riuscite;
    • durata del ciclo di vendita;
    • tempo medio per risolvere problemi tipici da parte del reparto assistenza, ecc.

    Le metriche sono generalmente aggregate per gruppi di processi aziendali o sottosistemi CRM.

    Il paradosso della situazione risiede nel fatto che per una valutazione formalizzata dell'efficacia dell'implementazione del CRM sono necessari dati non finanziari relativi a periodi precedenti all'implementazione del sistema CRM e questi dati non sono disponibili, poiché devono essere raccolti ... un sistema CRM. Sì, è possibile stimare il saldo secco - la crescita del reddito dell'azienda in diversi periodi di tempo, ma è causato dall'introduzione di un sistema CRM? Per rispondere a questa domanda è necessario poter analizzare la struttura della base clienti, l'efficienza dei gestori, la crescita della fidelizzazione della base clienti e molto altro che si può fare utilizzando il sistema CRM stesso. Pertanto, al fine di ottenere una ragionevole valutazione, gli indicatori selezionati (sia in natura che in termini di valore) sono già monitorati man mano che vengono riorganizzati i relativi processi e vengono introdotte le componenti del sistema informativo. Può essere abbinato valore monetario effetti della riorganizzazione e relativi costi per valutare il periodo di ritorno dell'investimento in CRM.

    Un altro problema nella valutazione dell'efficacia: alcuni effetti economici derivanti dall'implementazione di un sistema CRM per ogni specifica azienda possono influire a modo loro. Senza strumenti già pronti, molti forniscono stime approssimative con una variazione significativa, ad esempio "la fidelizzazione dei clienti è aumentata del 5-10%, con un aumento del 20-30% dei profitti, l'automazione di molte operazioni manuali ha quasi raddoppiato la produttività del personale ” e altri simili. Anche tali valutazioni tratte dalla pratica, ovviamente, sono preziose.

    Come valutare gli effetti dell'eventuale introduzione del CRM prima dell'inizio del progetto? Questo può essere fatto in base al particolare modello di business implementato. Infatti, questo modello dovrebbe essere sviluppato nelle prime fasi del progetto di implementazione del CRM, e successivamente funge già da modello che verifica il raggiungimento degli indicatori in esso previsti. Le questioni relative alla costruzione e alla formalizzazione di un tale modello esulano dallo scopo di questo articolo. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi qui.

    5.2. Un esempio di valutazione dell'effetto economico diretto ottenuto aumentando la produttività dei dipendenti.

    Prendi il reparto vendite di una grande azienda. I costi di vendita sono costituiti da due componenti:

    • costi fissi (stipendio, manutenzione ufficio, spese amministrative, ecc.);
    • spese variabili (bonus, spese di viaggio, comunicazioni, materiali di consumo e altro).

    Supponiamo che esista la seguente struttura attuale delle spese e delle entrate del dipartimento (per l'anno):

    Supponiamo che attraverso l'implementazione si ottenga un aumento della produttività del 15% all'anno. Ciò significa che gli addetti alle vendite hanno il 15% di tempo in più per svolgere i propri compiti di vendita, che possono dedicare all'acquisizione di nuovi clienti. Supponiamo che ciò comporti un aumento proporzionale del reddito, del 15%. Allo stesso tempo, aumenterà la parte variabile delle spese, mentre la parte fissa delle spese aumenterà leggermente. Di conseguenza, abbiamo i seguenti indicatori del dipartimento dopo aver aumentato la produttività dei dipendenti:

    Indice

    È diventato, milioni $

    Costi variabili

    prezzi fissi

    Dipartimento di profitto

    Quindi, l'effetto economico diretto dell'aumento della produttività dei dipendenti: $ 15 milioni con un aumento del 30% dei profitti.

    Un esempio di valutazione dell'effetto economico indiretto ottenuto aumentando la fidelizzazione della clientela.

    Per le aziende che operano in un ambiente vincolato e ad alto costo risorse finanziarie, la strategia del cliente è aumentare la produttività dell'interazione con i clienti esistenti più redditizi. Di conseguenza, supponiamo che l'azienda abbia fissato un obiettivo: aumentare le vendite, nonostante la stagnazione del mercato. Per fare ciò, determiniamo che è necessario aumentare la redditività media dei clienti del 10% entro un anno. Per fare ciò, è necessario ottenere un aumento del tasso di fidelizzazione dei clienti. Viene effettuata la segmentazione, l'analisi della base clienti e viene creato un modello di business che supporti il ​​​​raggiungimento di questi indicatori a tutti i livelli dell'azienda: operativo, tecnologico, in termini di formazione del personale e altri.

    Individuiamo due segmenti e i loro indicatori:

    Segmento

    Numero di clienti

    Il costo per attirare un cliente,
    mille $

    Profitto totale per l'anno, milioni di $

    LTV medio, migliaia di $

    LTP medio, migliaia di $

    Grandi aziende con un fatturato di oltre $ 100 milioni

    Aziende di medie dimensioni con un fatturato da 10 a 100 milioni di dollari

    Qui LTV / LTP (Lifetime Value, Lifetime Profit) - valore "lifetime" (del cliente) - reddito / profitto portato dal cliente durante il periodo (ciclo di vita) della sua attività di acquisto. Questi indicatori sono definiti come segue:

    LTV = (Lunghezza del rapporto / Tempo medio tra gli acquisti) ´ costo medio acquisti;

    LTP = (Lunghezza del rapporto /Tempo medio tra gli acquisti) ´ Redditività media di un acquisto.

    1) Per grandi aziende senza aumentare la fidelizzazione dei clienti, LTV totale del segmento = 20 × ((24m/12m) × $100K) × 1,2= $4800K

    2) Per le grandi aziende con un aumento della fidelizzazione dei clienti, il LTV totale del segmento = 20 × (((24 mesi × 1,1) / 12 mesi) × 100 mila dollari) × 1,2 = 5280 mila dollari

    Pertanto, l'effetto atteso delle misure per migliorare la fidelizzazione dei clienti nell'ambito di un progetto CRM nel segmento delle medie imprese: un aumento del reddito di 4,8 milioni di dollari, realizzato in due anni. Ovviamente questo non è un profitto, in quanto il progetto sosterrà dei costi a seconda delle misure specifiche all'interno del progetto, ma questa cifra ci consentirà di determinare quanto possiamo spendere per misure per aumentare la fidelizzazione dei clienti (compresa l'implementazione di un sistema CRM) di questo segmento durante 2 anni. Se calcoliamo gli effetti economici su un arco di tempo più lungo, possiamo vedere che anche un aumento del 5% della fidelizzazione può generare un aumento dei profitti di circa il 50% dopo 5 anni.

    L'importanza della metodologia e degli strumenti CRM risiede anche nel fatto che con il suo aiuto possiamo monitorare rapidamente il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nelle fasi intermedie e prendere ragionevoli decisioni di gestione per l'adeguamento tempestivo dello sviluppo dell'azienda.

    Come si evince dagli indicatori LTV/LTP, la crescita dei ricavi e degli utili dei segmenti può essere ottenuta non solo aumentando la durata del ciclo di vita. Ciò è possibile anche riducendo il tempo medio tra gli acquisti (ad esempio, organizzando il cross-selling), nonché aumentando il valore (profitto) dei singoli acquisti (ad esempio, creando ulteriore valore per il consumatore).

    Si possono anche confrontare gli effetti sulla produttività del primo esempio con gli effetti sulla redditività della base di clienti esistente del secondo esempio e rendersi conto che l'effetto combinato può essere anche maggiore.

    Qui abbiamo esaminato esempi di valutazione di due effetti derivanti dalla creazione di un sistema di vendita basato sulla metodologia CRM. Come mostrato in precedenza, possono esserci molti altri effetti di questo tipo. Come puoi vedere, gli effetti dell'implementazione del CRM sono molteplici e carattere complesso e non esistono formule universali per calcolare il ritorno sull'investimento. Tuttavia, la maggior parte degli effetti è suscettibile di approssimazione quantificazione basato su un modello di business pre-sviluppato, che dovrebbe essere costruito come parte di un progetto per implementare una strategia orientata al cliente e implementare un sistema CRM.