Come determinare il costo per clic (CPC) per la pubblicità. Decifrazione di CPO, CPL, CPS, ROAS, ROI e altri termini Costo medio per clic su Facebook per settore

Come in qualsiasi attività professionale, nel marketing su Internet ci sono molti termini e definizioni che aiutano gli specialisti a navigare rapidamente nel loro lavoro, fare calcoli e condurre analisi promozionali. Per gli utenti senza esperienza, molti termini non sono sempre ovvi, motivo per cui, nel nostro articolo di oggi, decifreremo le definizioni e le formule di base dei venditori su Internet e ti diremo dove possono e dovrebbero essere applicate.


Per tua comodità, abbiamo suddiviso il nostro articolo in blocchi:

Termini e formule per il calcolo dei costi


Ora ti presentiamo i termini:


CTR (percentuale di clic)- percentuale di clic degli annunci pubblicitari. Calcolato come percentuale del numero di clic rispetto al numero di impressioni dell'annuncio. Il CTR determina l'efficacia campagna pubblicitaria.


Formula: CTR = (clic/impressioni)*100%

CPC (costoperclic) - il costo che l'inserzionista paga per un clic su un annuncio con una successiva transizione al sito. Il CPC ci aiuta a valutare l'efficacia di una campagna pubblicitaria e ad aggiustare le offerte. Diversi fattori influenzano la percentuale CPC: l'annuncio stesso, il suo punteggio di qualità (СR), la regione di visualizzazione, l'ora, i concorrenti che mostrano annunci per le stesse parole chiave.


CPA (costoperazione)– il costo di un'azione sul sito web dell'inserzionista. In questo caso, l'inserzionista stesso decide cosa accettare come azione utile. Questo potrebbe essere "Visitare la pagina dei contatti" o "Inviare un modulo feedback". Questo termine può anche essere usato per definire CPL (costoperGuida)- questo è il costo per un potenziale cliente che ha lasciato i suoi contatti o ha contattato l'inserzionista in un altro modo conveniente.



Per monitorare correttamente le azioni utili, è necessario impostare un obiettivo in Google Analytics o in un altro sistema di analisi, in cui verranno conteggiati i dati.


Esistono anche servizi per il calcolo automatico dell'indicatore CPA, come K-50, Roistat e altri.

CP (costoper vendita) - il costo di 1 ordine pagato di beni/servizi da fonti pubblicitarie. Il calcolo del CPS è conveniente per i negozi online con pagamento online. Per il resto, è necessario un sistema di analisi end-to-end con integrazione CRM. CPS ti aiuterà ad adeguare i tuoi budget pubblicitari e ad aumentarne l'efficacia.

CPO (costo per ordine)- costo di 1 ordine di beni/servizi. La differenza è che, di norma, tutti gli ordini, compresi quelli non pagati, vengono presi in considerazione in CPO.


CPM (costo per millennio) – costo per 1000 impressioni, una definizione per quegli inserzionisti che si preoccupano di consegnare un messaggio pubblicitario all'utente finale, senza concentrarsi sui clic sugli annunci e pagando solo ogni 1000 impressioni.


Formula: CPM = costo del posizionamento annuncio/numero di potenziali contatti * 1000

CPI (costo per installazione)- il costo per l'installazione di un'applicazione mobile. Il calcolo del CPI è utile per gli inserzionisti il ​​cui prodotto è applicazioni mobili. Il CPI misura il costo per installazione dell'app.


I termini di cui sopra ti aiuteranno a monitorare l'efficacia delle tue campagne pubblicitarie, a scegliere i migliori modelli di promozione per te, nonché a controllare e adeguare il tuo budget pubblicitario.

Termini e formule per il calcolo del profitto

Quando vengono calcolati i costi, arriva la parte più interessante per ogni imprenditore: il calcolo del profitto. Di seguito troverai per te formule e definizioni che diventeranno i tuoi fedeli assistenti.

Costi pubblicitari per le vendite (A/S)- Determinare l'efficacia della pubblicità. Utilizzando una semplice formula A/S, puoi calcolare il profitto dal prodotto/servizio promosso, meno i costi che vanno a sostenere questo prodotto/servizio. Di norma, l'indicatore viene calcolato per il periodo annuale o il periodo di rendicontazione della società.


Ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS)- una definizione che ci aiuta a calcolare quanto profitto hai ricevuto dalle campagne pubblicitarie. Ad esempio, hai realizzato un profitto di 100.000 rubli dalla pubblicità, spendendo 30.000 rubli in pubblicità. Consideriamo: 100.000/30.000 = 3,3 rubli. hai ricevuto da ciascuno speso 1 rublo per la pubblicità.


Formula: ROAS = profitto/spesa sui canali pubblicitari


ROI (ritorno sull'investimento) E ROMI (Ritorno sull'investimento di marketing) differiscono dal ritorno sulla spesa pubblicitaria per le dimensioni della parte di costo. ROMI (ROI) include tutti i costi di marketing, non solo i canali pubblicitari (ad esempio, la creazione di un sito Web, lo sviluppo di una nuova creatività per la pubblicità display, ecc.) come costi.


Formula: ROMI (ROI) = profitto/spese di marketing


Costi pubblicitari a margine (A/M)- un'altra definizione che aiuta a valutare la redditività della pubblicità, ma non i costi rispetto al profitto, ma i costi rispetto al profitto, meno il costo del prodotto / servizio, cioè il ritorno netto sull'investimento.

EPC (guadagno per clic)- un indicatore simile all'indicatore CPC, la differenza è che CPC è il costo per clic e EPC è il profitto di 100 o 1000 clic.


Formula: EPS = (profitto generato/numero di clic) * 100 (o 1000)

LTV (valore a vita)- Questo profitto totale azienda ricevuta da un cliente per tutto il tempo di lavoro con lui. L'indicatore fornisce una chiara comprensione del ritorno sull'investimento per cliente attratto.


Formula: LTV = reddito da 1 cliente per l'intero periodo di collaborazione - il costo per attrarre e trattenere un cliente.

KPI- Questo indicatore chiave, che consente di valutare l'efficacia del lavoro al fine di raggiungere gli obiettivi. Il KPI è determinato individualmente con lo specialista e l'inserzionista, in conformità con gli indicatori attuali e desiderati.

In questo articolo, abbiamo cercato di raccontare il più possibile i termini e le formule di base utilizzati nel marketing su Internet, in modo che tu possa valutare la situazione attuale delle tue campagne pubblicitarie e comprendere il linguaggio degli specialisti di marketing. Punteggi alti per te!


Arrivederci!

CPC nella pubblicità online

Che cos'è il CPC nella pubblicità: questa domanda interesserà sicuramente un webmaster che si trova di fronte alla necessità di monetizzare il proprio sito per la prima volta. Il termine "CPC" è un'abbreviazione dell'espressione inglese "Cost Per Click", che significa "costo per clic". In altre parole, il CPC è il denaro che l'inserzionista paga per il trasferimento del visitatore al proprietario della risorsa Web su cui è posizionato il collegamento o il banner.

È interessante Non puoi dire di CPC di cosa si tratta buon modo monetizzazione di siti o blog giovani. Tieni presente che il costo per clic è solitamente di pochi centesimi. Per ottenere un reddito solido, devi disporre di una risorsa web con molto traffico.

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Cosa determina il CPC medio

Esistono diversi criteri che influenzano il costo per clic. Il fattore più significativo è il tema del sito. Progetti commerciali i siti dedicati agli investimenti, alla finanza, all'edilizia, ecc., portano ai loro proprietari molti più profitti rispetto ai siti di intrattenimento o "femminili". Oltre all'appartenenza tematica del sito web, i seguenti criteri influenzano l'indicatore CPC:

  • Momenti della giornata;
  • posizione geografica dell'utente Internet;
  • frase chiave;
  • l'autorità della risorsa Web nel sistema.
.

Cosa offre la pubblicità CPC all'inserzionista e al webmaster?

Utilizzando questo strumento di promozione, l'inserzionista riceve i seguenti vantaggi:

  • possibilità di allocazione flessibile del budget;
  • la campagna pubblicitaria può essere interrotta in qualsiasi momento;
  • il pagamento viene effettuato solo per le effettive transizioni al sito promosso;
  • È possibile valutare rapidamente l'efficacia di una campagna pubblicitaria.

Si deve tener conto del fatto che le reti pubblicità contestuale imporre determinati requisiti in relazione ai siti accettati. Prima di tutto, una risorsa web deve rispettare le regole del programma di affiliazione e non violare i requisiti di legge. Le restrizioni possono anche essere impostate sul traffico del sito, sul suo oggetto. I siti di gioco d'azzardo, farmacologia, ecc. di solito rientrano nella categoria "proibiti".

Le entrate del sito dipendono non solo dal costo di un clic, ma anche dal valore CTR (il numero di transizioni di visitatori per 1000 impressioni dell'annuncio). Per migliorare il CTR, puoi sperimentare il posizionamento delle unità pubblicitarie e le loro caratteristiche visive.

Spesso, quando fanno offerte - costo per clic, le persone sono guidate dall'intuizione. Ciò vale anche per l'impostazione del costo per clic in Yandex Direct e in Google AdWords e in generale in qualsiasi sistema pubblicitario.

Ciò si traduce in un dialogo come questo:

— Non possiamo pagare più di 30 rubli per clic.
- Perché 30 rubli? Perché non 130?
— Non lo so, penso sia un prezzo normale.

Per calcolare il costo per clic, sono necessari i seguenti parametri iniziali:

Con tali calcoli, tendiamo sempre al peggio: utilizziamo un livello di costi leggermente più elevato o un numero di vendite previsto leggermente inferiore.

  • Profitto netto da un ordine, come differenza tra il prezzo di costo e il prezzo della merce. Quando si calcola questo indicatore tener conto dei rifiuti e dei resi sugli ordini.
  • La conversione del sito in esame è il rapporto tra i visitatori che hanno effettuato un acquisto e il numero totale di visitatori del sito.
    Se questo valore non è ancora noto, puoi cercare le medie statistiche per il tuo settore, ad esempio, per un negozio online 2%, per una landing page 4%. Va tenuto presente che l'errore qui può influire notevolmente sul risultato.

La formula per calcolare il costo di un clic:

Diamo un'occhiata a un esempio:

  • L'utile netto da un ordine è di 250 rubli
  • Conversione negozio - 1,5%

Calcoliamo il costo per clic utilizzando la formula:

CPC = Utile netto * Conversione / 100.

Pertanto, otteniamo: CPC = 250 * 1,5 / 100 = 3 rubli 75 copechi.

Questo è il costo massimo consentito per clic, al quale la tua redditività sarà dello 0%. Riduci il costo per clic dell'N percento. Queste percentuali saranno il tuo profitto stimato.

A questo prezzo non ci sarà traffico...

Potrebbe sorgere la domanda, cosa fare con un tale prezzo di clic, perché non ci sarà traffico, ad esempio, verso Yandex Direct, con una tale tariffa?

  • Aumentare la redditività
    Puoi aumentare il markup sulle merci, modificare l'assortimento, ridurre i costi e così via.
  • Upsell
    Rivendi sul sito e telefonicamente alla conferma dell'ordine. In effetti, questo è uno dei modi per aumentare la redditività.
  • Aumenta la conversione del sito web
    Lavora sull'interfaccia, testa i widget, fornisci assistenza clienti, offri prodotti a un buon prezzo...
  • Trova traffico economico o gratuito, in cui verrà salvato il valore di conversione specificato.
  • Non dimenticare i clienti che hanno già acquistato. O non comprato. Effettua vendite ripetute, utilizza newsletter via e-mail, chiama e ricordati di te stesso. In generale, lavora con la base di clienti.

Un punto importante. Il costo per clic viene calcolato separatamente per ogni canale pubblicitario e per ogni strumento all'interno del canale pubblicitario. Poiché la conversione del sito per la campagna di ricerca Yandex Direct, per la rete pubblicitaria Yandex Direct YAN,

Quando pianificano di organizzare pubblicità contestuale o display su Internet, gli inserzionisti forniscono un determinato budget per queste aziende. Quindi, vogliono vedere dove vengono spesi i loro soldi.
Ancora più importante per un inserzionista è capire come investire al meglio in una campagna pubblicitaria in modo che sia il più efficace possibile, il denaro sia speso economicamente e gli utenti siano attratti al massimo dal sito.
Per comprendere i report sulle campagne pubblicitarie condotte, nonché la loro pianificazione, esistono parametri per misurare le strategie pubblicitarie come gli indicatori CPM, CTR e CPC.
CPM e CPC sono termini professionali per modelli di prezzo, opzioni di pagamento per la pubblicità online. Il CTR è un indicatore dell'efficacia della pubblicità su Internet.

Cos'è il CPM?

CPM ("costo per mille impressioni" o "costo per miglio") è un indicatore nella pubblicità online, che indica il costo per 1000 impressioni banner o

Annunci. Cioè, esattamente quanti soldi l'inserzionista pagherà al proprietario del sito in cui dovrebbe essere inserito il banner o l'annuncio affinché l'annuncio venga mostrato al pubblico di destinazione 1.000 volte.
Caratteristiche dell'indicatore CPM:

  • Ogni impressione viene conteggiata e riepilogata. Non ci sono garanzie se l'utente desidera fare clic sull'annuncio e seguire il collegamento al sito dell'inserzionista.
  • Quando paghi per le impressioni, i clic sono gratuiti.
  • Possibilità di esporre la pubblicità esclusivamente davanti al target di riferimento, avendo preventivamente studiato la frequentazione del sito. Se il sito della piattaforma assume la possibilità di raccogliere dati sui visitatori (ad esempio sesso, età, professione, geografia al momento della registrazione), il datore di lavoro può impostare parametri in base ai quali il suo annuncio verrà mostrato solo ai visitatori più promettenti dal suo punto di vista. Ciò significa che il budget sarà speso in modo più razionale.
  • Quando si sceglie un metodo di pagamento per le impressioni, è necessario tenere conto dell'attività del pubblico sul sito del donatore. Più utenti sono attivi, più spesso viene loro mostrato lo stesso annuncio, quindi i soldi vengono spesi più velocemente e la portata degli "spettatori" è minore.

Cos'è il CPS?

CPC ("costo per clic") è il costo di ogni clic su un annuncio insieme alla successiva transizione dell'utente al sito web dell'inserzionista.
Caratteristiche dell'indicatore CPC:

  • nel 90%, gli utenti veramente interessati cliccano sul blocco degli annunci. E questo significa che pagare per i clic ti consente di ottenere un pubblico più fedele.
  • quando si paga per ogni visita degli utenti al sito, c'è sempre il rischio di abuso di questa opportunità (ad esempio, "clic" a vuoto del budget da parte dei concorrenti). La maggior parte dei siti donatori protegge i soldi degli inserzionisti da tali casi (bloccano i fondi se lo stesso utente è troppo "interessato" alla pubblicità), ma nessuno è ancora riuscito a risolvere il problema della curiosità oziosa.
  • quando si paga per clic, i siti donatori forniscono informazioni statistiche su ciascun utente che ha fatto clic su un collegamento pubblicitario. Pertanto, l'inserzionista ha l'opportunità di capire quale pubblico è interessato alla sua pubblicità. Naturalmente, i dati statistici sono limitati solo alle informazioni che ciascun utente ha lasciato su se stesso sul sito.

Cos'è il CTR?

CTR ("rapporto di clic" o "percentuale di clic") è percentuale dal numero totale di clic da parte degli utenti del sito donatore su pubblicità, banner, teaser o link testuali, al numero delle loro impressioni. Più alto è questo indicatore, più promettente è la piattaforma per la pubblicità.
Il CTR è una valutazione dell'efficacia di una campagna pubblicitaria nel suo complesso, ogni sito donatore e ogni pubblicità separatamente.
Conoscendo il CTR di ogni singola piattaforma pubblicitaria (cosa ci fanno più spesso gli utenti - guardano o cliccano), puoi calcolare i costi, redigere un preventivo pubblicitario preliminare e decidere un modello di prezzo.

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